Il nome Filippo Adamo ha origini bibliche e significa "uomo di terra" o "colui che è simile alla terra". Il nome deriva dal greco Philippus, che a sua volta deriva dal nome egizio Pa-Up-Ra, composto dalle parole pa ("casa"), up ("figlio") e Ra ("sole"). La versione latina del nome è Philippos.
Il nome Filippo è molto diffuso nella cultura cristiana e nella storia. È il nome di uno degli apostoli di Gesù Cristo, che era noto come "Filippo l'Apostolo" o "Filippo il Diacono". Inoltre, molti sovrani e principi nel corso della storia hanno portato il nome Filippo, tra cui il re Filippo II di Spagna e il re Filippo IV di Francia.
Il nome Adamo ha anch'esso origini bibliche e significa "uomo di terra" o "colui che è fatto dalla terra". Nel libro della Genesi dell'Antico Testamento, Adamo è il primo uomo creato da Dio sulla Terra. Il nome deriva dall'ebraico Adamah, che significa "terra".
Il nome Filippo Adamo è quindi una combinazione di due nomi biblici molto forti e significativi. Tuttavia, non ci sono molte informazioni sull'uso storico di questo nome combinato o sulle sue possibili variazioni regionali.
In generale, il nome Filippo è stato molto popolare nel corso della storia e continua ad essere usato oggi in molti paesi del mondo, tra cui l'Italia. È un nome di origine antica e di forte significato simbolico che rappresenta l'idea dell'uomo come creatura terrestre.
Il nome Filippo adamo è stato scelto solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2023.